Project Description
Informazioni sul corso
Il Sarto è in grado di condurre tutte le operazioni relative alla produzione di capi di abiti su misura o in serie ridotta, a partire dalla selezione dei tessuti e del modello, al taglio delle stoffe fino alla completa realizzazione del capo.
A chi è rivolto il corso di taglio e cucito professionale
Il corso di sarto (artigianale) e rivolto sia agli appassionati sia a chi vuole iniziare una carriera lavorativa in questo settore ma anche a coloro che desiderano approfondire i dettagli tecnici più complicati di una professione artigiana sempre in fermento e creativa. A chi intende entrare nel mondo dell’artigianato di qualità Made in Italy. Ambito di riferimento lavorativo Il mestiere si esercita in un laboratorio di sartoria o in negozio. Sarti, confezionatori di capi di abbigliamento e/o articoli di abbigliamento, pellicciai e cappellai, tagliatori artigianali, modellisti.
Obiettivi (competenze) del corso di taglio e cucito professionale
- Realizzare modelli per la produzione di capi di abbigliamento su misura;
- Effettuare il taglio dei tessuti e dei capi di abbigliamento;
- Curare la confezione dei capi di abbigliamento.
Durata del corso
600 ore divise tra 360 di aula e 240 di tirocinio ( presso azienda del settore )
Dove può lavorare.
Il mestiere si esercita in un laboratorio di sartoria o in negozio. Sarti, confezionatori di capi di abbigliamento e/o articoli di abbigliamento, pellicciai e cappellai, tagliatori artigianali, modellisti.
Programma didattico
- Curare la confezione di capi d’abbigliamento su misura o in serie ridotta
- Effettuare il taglio dei tessuti per capi di abbigliamento
- Realizzare modelli per produzione capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta
Titolo Conseguibile
Qualifica Professionale convalidata dalla Regione Campania ai sensi dell’art 14 D.Lgs 845/78, titolo valido su tutto il territorio nazionale e in tutta la Comunità Europea;