Project Description

Informazioni sul corso

Il Sarto è in grado di condurre tutte le operazioni relative alla produzione di capi di abiti su misura o in serie ridotta, a partire dalla selezione dei tessuti e del modello, al taglio delle stoffe fino alla completa realizzazione del capo.
A chi è rivolto il corso di taglio e cucito professionale
Il corso di sarto (artigianale) e rivolto sia agli appassionati sia a chi vuole iniziare una carriera lavorativa in questo settore ma anche a coloro che desiderano approfondire i dettagli tecnici più complicati di una professione artigiana sempre in fermento e creativa. A chi intende entrare nel mondo dell’artigianato di qualità Made in Italy. Ambito di riferimento lavorativo Il mestiere si esercita in un laboratorio di sartoria o in negozio. Sarti, confezionatori di capi di abbigliamento e/o articoli di abbigliamento, pellicciai e cappellai, tagliatori artigianali, modellisti.

Obiettivi (competenze) del corso di taglio e cucito professionale

  • Realizzare modelli per la produzione di capi di abbigliamento su misura;
  • Effettuare il taglio dei tessuti e dei capi di abbigliamento;
  • Curare la confezione dei capi di abbigliamento.

Durata del corso

600 ore divise tra 360 di aula e 240 di tirocinio ( presso azienda del settore )

Dove può lavorare.

Il mestiere si esercita in un laboratorio di sartoria o in negozio. Sarti, confezionatori di capi di abbigliamento e/o articoli di abbigliamento, pellicciai e cappellai, tagliatori artigianali, modellisti.

Programma didattico

  • Curare la confezione di capi d’abbigliamento su misura o in serie ridotta
  • Effettuare il taglio dei tessuti per capi di abbigliamento
  • Realizzare modelli per produzione capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta

Titolo Conseguibile

Qualifica Professionale convalidata dalla Regione Campania ai sensi dell’art 14 D.Lgs 845/78, titolo valido su tutto il territorio nazionale e in tutta la Comunità Europea;