Project Description

Analista Programmatore

Il corso di Analista Programmatore si propone di creare una figura altamente professionale capace di realizzazione applicativi informatici atti a risolvere, gestire e automatizzare procedure aziendali diversificate per campi di interesse. Durante il corso si apprenderanno i linguaggi maggiormente richiesti dal mondo del lavoro. Durante il corso si svilupperanno applicazioni desktop e web. Il corso di 500 ore (della durata di circa 5 o 7 mesi in base alle fascia di orario scelta)

Di cosa si occupa

L’Analista programmatore è colui che, dopo aver analizzato e interpretato le esigenze del cliente, progetta, collauda e si occupa della manutenzione dei software creati in risposta a tali esigenze.
L’insieme delle attività dell’Analista programmatore può essere suddiviso in quattro fasi, una conseguente all’altra:

dopo aver individuato le esigenze del cliente, egli elabora un documento con: i requisiti che il software dovrà soddisfare; lo studio di fattibilità; l’analisi dei costi;
partendo da questo documento, l’analista programmatore elabora il progetto, realizza il software e documenta l’intero procedimento;
effettua il collaudo, prima della consegna al cliente;
provvede alla manutenzione del programma, vale a dire ad apportare tutte le modifiche necessarie per il suo buon funzionamento.
In aziende medio-grandi i compiti dell’Analista programmatore possono essere svolti da due figure professionali distinte: quella dell’Analista – che si occupa appunto dell’analisi e della progettazione – e quella del Programmatore – che si occupa dello sviluppo del software.

Finalita’ del corso.

Il corso è finalizzato alla formazione di analisti programmatori per elaborazione dati che abbiano conoscenza delle basi di informatiche e delle tecniche di programmazione strutturata e Object Oriented, senza perdere di vista l ’analisi del problema. Il corso si propone di fornire all’ allievo gli strumenti indispensabili per scrivere algoritmi e “codificarli” nei linguaggi C# in ambiente Microsotf Visual Studio e sviluppo/progettazione di DataBase SQL Sever..

Quanto guadagna

Secondo le cifre che circolano on-line, lo stipendio medio in Germania per un programmatore con qualche anno di esperienza è di circa 40.000 Euro annui, mentre sarebbe di circa 35.000 in Francia. Cifre astronomiche? Niente in confronto agli USA, dove un “developer” guadagna anche 100mila dollari annui. E in Italia? Secondo alcune rilevazioni stiamo tra i 20.000 ed i 30.000 euro lordi all’anno. Non male, i contratti sono per lo più a progetto.

Titolo Conseguibile

Qualifica Professionale convalidata dalla Regione Campania ai sensi dell’art 14 D.Lgs 845/78, titolo valido su tutto il territorio nazionale e in tutta la Comunità Europea;

Iscriviti ai nostri Corsi di formazione e sarai seguito dai vari esperti di settore.

Diventa parte della Fra.ma School per migliorare la tua carriera.