Project Description

Il corso di Analista e progettista di basi di dati , è rivolto a lavoratori in missione o in attesa di missione che intendono coprire un ruolo di analisi e progettazione in ambito ICT e in modo particolare nella progettazione e gestione delle banche dati.

Esso opera tipicamente all’interno di aziende di medio-grandi dimensioni appartenenti a qualsiasi settore interessate a dare un efficace supporto ai processi gestionali attraverso sistemi ICT. Le competenze di progettazione possono anche essere messe a frutto nell’ambito di progetti presso aziende clienti.

Il corso illustra il processo di progettazione concettuale e logica delle basi di dati relazionali. In particolare, dopo una panoramica generale sulle basi di dati e sui loro sistemi di gestione (DBMS) nell’ambito dei sistemi informatici, illustra in dettaglio tutti gli aspetti relativi alle fasi della progettazione delle basi di dati relazionali: dalla raccolta e analisi dei requisiti alle fasi di progettazione concettuale e logica, alla normalizzazione dello schema relazionale. Per la fase di progettazione concettuale si fa riferimento al modello Entità-Relazioni (E-R), mentre per la creazione e l’utilizzo delle basi di dati è utilizzato il linguaggio SQL. Sono fornite alcune linee guida relative allo sviluppo di applicazioni che interagiscono con le basi di dati. Il corso si conclude con l’analisi e la risoluzione di alcuni casi di studio. Il primo caso di studio propone la progettazione guidata di una base di dati relazionale con discussione degli aspetti più rilevanti di modellazione, mentre gli altri propongono la progettazione di basi di dati di diversa complessità in modalità interattiva.

Costo del Corso

1 ora di lezione = €28,00 + iva

Il prezzo è da intendere a candidato.